Presentazione

Data

dal 2 Dicembre 2024 al 30 Maggio 2025

Descrizione del progetto

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON POTENZIAMENTO IN MATEMATICA

Dall’a.s. 2022-23 la scuola Alberti del nostro Istituto ha aderito al progetto “Scuola Secondaria di I grado con Potenziamento in Matematica” (SSPM) promosso e coordinato dal Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche del MIUR. Il corso, proposto come ampliamento dell’Offerta Formativa, è erogato da docenti interni della scuola ed ha durata triennale.

Il progetto prevede tre corsi gratuiti, pomeridiani, di potenziamento in matematica rivolti a studentesse e studenti selezionati dalle classi prime, seconde e terze.

Sono previsti 8 incontri da 2 ore ciascuno, più una festa finale, da svolgersi nel periodo dicembre-maggio.

Le attività sono caratterizzate da:

·       potenziamento delle attività laboratoriali secondo la visione UMI-CIIM (“Matematica 2001. La matematica per il cittadino”), con largo uso di materiali poveri e non;

·       potenziamento delle competenze di problem solving e di progettualità degli studenti;

·       lavori di gruppo, che prevedono collaborazione e confronto tra pari.

 

Obiettivi

Lo scopo del progetto è di:

·       far crescere l’interesse verso la matematica e incentivare le eccellenze; 

·       favorire la frequenza di Scuole Secondarie di II grado a maggior contenuto tecnico-scientifico (con particolare riferimento al Liceo Potenziato in Matematica);

·       insistere sull’importanza della matematica per tutti i futuri cittadini, come modo di agire, scegliere, lavorare nel mondo.

Partecipanti

Le studentesse e gli studenti sono selezionati dai propri docenti di matematica nel corso dei primi mesi di scuola, sulla base dei seguenti criteri:
- mostrare interesse e passione per la matematica;
- conseguire ottimi risultati nelle prove di matematica comuni e non comuni;
- conseguire ottimi risultati nei giochi di matematica somministrati in classe;
- dimostrare capacità di partecipazione attiva in classe;
- dimostrare competenze nell’argomentazione;
- essere autonomi nella gestione del lavoro;
- saper interagire con il gruppo di pari in modo costruttivo;
- avere una frequenza scolastica regolare.

Si accede ai corsi degli anni successivi al primo se sussistono i criteri sopra indicati e se si partecipa ad almeno il 75% degli incontri del corso.

In collaborazione con

I temi delle unità didattiche sono sviluppati sotto la supervisione e grazie alla collaborazione del Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Torino (coordinamento della prof.ssa Ornella Robutti). I docenti che tengono il corso seguono attività formative coordinate dal Dipartimento, per un totale di 20 ore/anno, che si svolgono a cadenza mensile. Tali incontri danno occasione ai docenti di tutte le Scuole Potenziate in Matematica del Piemonte di incontrarsi e condividere esperienze, metodologie e materiali.