dal 9 Settembre 2019 al 10 Giugno 2022

L’incontro e la lettura dei libri illustrati, l’analisi dei messaggi presenti nell’ambiente incoraggiano il progressivo avvicinarsi dei bambini alla lingua scritta, e motivano un rapporto positivo con la lettura e la scrittura. Toccando, smontando, costruendo e ricostruendo, affinando i propri gesti, i bambini individuano qualità e proprietà degli oggetti e dei materiali, ne immaginano la struttura e sanno assemblarli in varie costruzioni; riconoscono e danno un nome alle proprietà individuate, si accorgono delle loro eventuali trasformazioni. I piccoli pongono così le basi per la successiva elaborazione di concetti scientifici e matematici che verranno proposti nella scuola primaria.

• I bambini si avvicinano alla lingua scritta, esplorano e sperimentano prime forme di comunicazione attraverso la scrittura; arricchiscono e precisano il proprio lessico, comprendono parole e discorsi.
  • I bambini  inventano nuove parole, cercano somiglianze e analogie tra i suoni e i significati, ragionano sulla lingua, esplorano e sperimentano prime forme di comunicazione attraverso la scrittura.
  • I piccoli familiarizzano con i numeri a partire da quelli che si usano nella vita di ogni giorno, ragionano sulle quantità e sulla numerosità di oggetti diversi, costruiscono le prime fondamentali competenze sul contare oggetti o eventi, accompagnandole con i gesti dell'indicare, del togliere e dell'aggiungere, si avvicinano alla conoscenza del numero e alla struttura delle prime operazioni.
  • Muovendosi nello spazio, i bambini scelgono ed eseguono i percorsi più idonei per raggiungere una meta prefissata scoprendo concetti geometrici, come quelli di direzione e di angolo, riconoscendo le forme geometriche.
  • I piccoli giocano con materiali strutturati, costruzioni, giochi  da tavolo di vario tipo.
Scuola dell'infanzia Braccini

Via Braccini 63, Torino

Gruppi classe in classi aperte parallele