Cos'è

L’edificio, inaugurato in forma solenne il 17 aprile 1921, venne intitolato a Santorre Santarosa (1783-1825, patriota e rivoluzionario). Negli anni immediatamente successivi all’apertura si istituiscono scuole di canto, di ginnastica, giardinaggio, oltre a un corso di economia domestica e uno di “buona massaia”. La guerra segna pesantemente la scuola che riporta 12 locali interamente distrutti e 31 sinistrati. Le fotografie e i vari reperti della vita scolastica sono visibili all’interno del museo scolastico Santorre di Santarosa allestito, dal 19 maggio 2013, al suo interno.

Un concorso interno all’Istituto Comprensivo Alberti-Salgari ha eletto il bellissimo logo di Elisa Ricotta della 3I,della scuola secondaria di primo grado Alberti, per i festeggiamenti del centenario.

Nuova edizione del giornalino del Centenario

Giornalino del Centenario

Storia della scuola

Per tutta la comunità scolastica

Scuola primaria Santorre di Santarosa

via Braccini 70, torino

Date e Orari

Apr

16:00 - I festeggiamenti si svolgeranno il 16 aprile in forma ridotta per via delle norme antipandemiche.

Storia della scuola

pdf - 2064 kb