La Storia
La nostra storia
La Storia della scuola
L’Istituto comprensivo Alberti-Salgari è nato il 1^settembre 2020 ampliando notevolmente le dimensioni della scuola che, ora, comprende ben 3 plessi di scuola dell'infanzia, 3 di scuola primaria e uno si scuola secondaria di primo grado. Le sezioni di scuola primaria funzionano a tempo pieno (40 ore); le sezioni della scuola secondaria sono tutte a tempo ordinario (30 ore) ed è attiva una sezione ad indirizzo musicale, che si configura anch'essa quale sezione a tempo ordinario funzionante a 33 ore (30 ore + 3 di strumento e musica d'insieme).
Aprile 1921
Inaugurazione della scuola Santorre di Santarosa
L’edificio, si caratterizza per grandiosità di locali, abbondanza di aria e di luce e signorilità degli ambienti. Numerose le iscrizioni sulla facciata che invitano all'impegno, allo studio e alla virtù. Sotto ad una finestra del primo piano si trova una frase in rilievo: "l'uomo tanto può quanto sa". Questi motti dovevano rappresentare la missione, lo spirito della scuola, la ragione per cui era stata fondata.
Novembre 1942
Bombardamenti
Durante della seconda guerra mondiale i bombardamenti del 18 novembre 1942, del 17 agosto 1943 e del 04 giugno 1944 coinvolgono pesantemente la scuola che riporta 12 locali interamente distrutti e 31 sinistrati.
Settembre 1950
Ricostruzione
Dopo la ricostruzione la vita del Santorre continua a caratterizzarsi per l’alto numero di allievi che porta negli anni Sessanta ad avere una succursale in corso D’Albertis (dove poi verrà costruita l’elementare Dal Piaz) e nel decennio successivo una in via Berta 15 (attuale succursale della Salgari) e una seconda in via San Bernardino 13 con solo le classi dalla terza alla quinta.
Marzo 1973
Costruzione del plesso L.B.Alberti
La sede è nata nel 1973, ben dieci anni dopo la Pezzani, e dà il nome al modello (“Alberti”, appunto) di edificio prefabbricato che con essa hanno in comune l’elementare Neruda, la media Maritano la media Colombo.
Marzo 1998
Nascita della scuola secondaria di primo grado Alberti
L’odierna scuola secondaria di primo grado nasce dalla fusione, avvenuta nel corso degli anni Novanta, delle preesistenti scuole medie Leon Battista Alberti (1404-1472, architetto, scrittore, matematico e umanista italiano) e Renzo Pezzani (1898-1951, poeta italiano) di via Millio 42, sorte nel periodo a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta. Le due scuole, operanti in un quartiere di storica vocazione operaia ed industriale (poco lontano è nata la Lancia), mostrano, nel documento “Popolazione della scuola media dell’obbligo. Rilevazione della ripartizione VII istruzione del 10 ottobre 1969”, una popolazione scolastica che si attesta rispettivamente alle 865 e 669 unità.
Settembre 2013
Nasce l'I.C. Alberti
L'Istituto comprensivo Alberti è nato dalla fusione della DD "Santorre di Santarosa" (comprendente la scuola primaria di via Braccini 70 e la scuola dell'infanzia di via Braccini 63) e della scuola secondaria di I grado L.B.Alberti
Settembre 2020
Nascita dell'I.C. Alberti-Salgari
La Direzione Didattica Salgari-Berta viene unita all'I.C. Alberti