dal 9 Settembre 2019 al 10 Giugno 2022

Il progetto di educazione musicale rivolto ai bimbi della Scuola dell’Infanzia nasce nell’anno scolastico 2016/2017 ad opera della prof.ssa Eleonora Riccio, docente di Musica della Scuola Secondaria.
Il progetto si propone di far apprendere secondo un iter estremamente graduale le principali nozioni musicali, attraverso il percorso gioco-fiaba del “Castello incantato” (testo musicale propedeutico del “Cantar leggendo” di Roberto Goitre).
Il linguaggio sonoro musicale ed in particolare quello vocale vengono intesi come mezzo privilegiato di interazione con il mondo dei suoni.
Attraverso filastrocche, canti e canzoncine della tradizione popolare infantile, esercizi, giochi mimici-ritmici e psicomotori, lettura di sequenze ritmiche e melodiche e utilizzo dello strumentario didattico Orff si intendono perseguire gli obiettivi sotto descritti.

• Sviluppo della realizzazione di una scansione ritmica regolare: la pulsazione
  • Potenziamento della coordinazione oculo-motoria
  • Apprendimento del concetto di suono acuto e grave
  • Esplorazione di registri vocali differenti
  • Sviluppo delle capacità di riconoscimento e riproduzione delle principali note ritmiche e relative pause musicali
  • Capacità di riconoscimento e riproduzione vocale degli intervalli melodici di seconda, terza e quinta della scala musicale
  • Saper riprodurre correttamente melodie e canzoncine di facile estensione vocale.
  • Stimolare una partecipazione consapevole all'ascolto: ascolto partecipato
  • Sviluppare le capacità di attenzione e memorizzazione
  • Migliorare le relazioni personali nel rispetto delle regole contenendo l'emotività del singolo individuo.
Scuola dell'infanzia Braccini

Via Braccini 63, Torino