Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2020 al 30 Giugno 2021

Descrizione del progetto

In una situazione di riscaldamento globale e di crisi climatica, è importante imparare a risparmiare le risorse, soprattutto quelle fondamentali per la sopravvivenza.

Ma non è possibile interiorizzare la necessità del risparmio delle risorse, se prima non si comprendono, con chiarezza e semplicità ma senza banalizzazioni, la loro origine e le loro funzioni.

Il progetto insegnerà ai bambini come usare l’acqua al meglio, godendone senza sprecarla.

“Un’attenzione particolare merita quest’anno l’introduzione dell’educazione civica, prevista dalla Legge, con l’avvio di iniziative di sensibilizzazione alla cittadinanza responsabile.

Tutti i campi di esperienza individuati dalle Indicazioni nazionali per il curricolo possono concorrere, unitamente e distintamente, al graduale sviluppo della consapevolezza della identità personale, della percezione di quelle altrui, delle affinità e differenze che contraddistinguono tutte le persone, della progressiva maturazione del rispetto di sé e degli altri, della salute, del benessere, della prima conoscenza dei fenomeni culturali.

Attraverso la mediazione del gioco, delle attività educative e didattiche e delle attività di routine i bambini potranno essere guidati ad esplorare l’ambiente naturale e quello umano in cui vivono e a maturare atteggiamenti di curiosità, interesse, rispetto per tutte le forme di vita e per i beni comuni.” (Tratto da Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica, Legge 20 agosto 2019, n. 92).

Obiettivi

Il progetto insegnerà ai bambini come usare l’acqua al meglio, godendone senza sprecarla.