dal 12 Dicembre 2022 al 8 Maggio 2023

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO CON POTENZIAMENTO IN MATEMATICA

Dall’a.s. 2022-23 la scuola Alberti del nostro Istituto ha aderito al progetto “Scuola Secondaria di I grado con Potenziamento in Matematica” (SSPM) promosso e coordinato dal Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche del MIUR.

Il progetto prevede un corso gratuito, pomeridiano, di potenziamento in matematica rivolto a studenti selezionati dai docenti di matematica – per questo primo anno – dalle classi prime. Sono previsti 15 incontri da 2 ore ciascuno, più una festa finale, per un totale di 33 ore da svolgersi nel periodo dicembre-maggio.

Il corso è proposto come ampliamento dell’Offerta Formativa, è erogato da docenti interni della scuola ed ha durata triennale.

Lo scopo del progetto è di:

• far crescere l’interesse verso la matematica e incentivare le eccellenze;

scientifico (con particolare riferimento al Liceo Potenziato in Matematica);

agire, scegliere, lavorare nel mondo.

Le attività sono caratterizzate da:

• potenziamento delle attività laboratoriali secondo la visione UMI-CIIM (“Matematica 2001. La matematica per il cittadino”), con largo uso di materiali poveri e non;
  • potenziamento delle competenze di problem solving;
  • progettualità degli studenti;
  • lavori di gruppo, che prevedono collaborazione e confronto tra pari.

I temi delle unità didattiche sono sviluppati sotto la supervisione e grazie alla collaborazione

del Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Torino (coordinamento della prof.ssa Ornella Robutti). I docenti che tengono il corso seguono attività formative coordinate dal Dipartimento, per un totale di 20 ore/anno, che si svolgono a cadenza mensile. Tali incontri danno occasione ai docenti di tutte le Scuole Potenziate in Matematica del Piemonte di incontrarsi e condividere esperienze, metodologie e materiali.

SSPM_presentazione genitori

SSPM sito Alberti

Lo scopo del progetto è di:

• far crescere l’interesse verso la matematica e incentivare le eccellenze;
  • favorire la frequenza di Scuole Secondarie di II grado a maggior contenuto tecnico-scientifico (con particolare riferimento al Liceo Potenziato in Matematica);

• insistere sull’importanza della matematica per tutti i futuri cittadini, come modo di agire, scegliere, lavorare nel mondo.

Il progetto prevede un corso gratuito, pomeridiano, di potenziamento in matematica rivolto a studenti selezionati dai docenti di matematica – per questo primo anno – dalle classi prime. Sono previsti 15 incontri da 2 ore ciascuno, più una festa finale, per un totale di 33 ore da svolgersi nel periodo dicembre-maggio.
Il corso è proposto come ampliamento dell’Offerta Formativa, è erogato da docenti interni della scuola ed ha durata triennale.

In collaborazione con

Promosso e coordinato dal Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con il Piano Lauree Scientifiche del MIUR.