dal 7 Settembre 2015 al 10 Giugno 2022

Il progetto proposto, rivolto principalmente alle classi quarte o quinte della Scuola Primaria e, principalmente, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado, si basa sul modello didattico sperimentale e laboratoriale Geometriko che ben si integra con la didattica tradizionale. Essendo la geometria un segmento curricolare della matematica generalmente poco apprezzato degli studenti/alunni, lo scopo del progetto è proprio quello di rendere più accattivante e innovativo lo studio della geometria piana, stimolando la curiosità, la partecipazione e la motivazione degli alunni stessi.
I docenti che aderiscono al progetto con le proprie classi organizzano in orario curriculare un torneo di Geometriko, a questo seguono le fasi finali di istituto a cui partecipano i vincitori dei tornei di classe, che si contendono il titolo di campione e vice-campinone di Istituto. Gli alunni così individuati rappresenteranno la scuola alle finali regionali e nazionali. Ogni istituto, con l’iscrizione, acquisisce diritoo a partecipare con almeno un rappresentante alle finali nazionali.

La prof.ssa Martelli della Scuola Secondaria di Primo Grado è la coordinatrice regionale del Torneo di Geometriko.

• Avvicinare gli alunni alla Geometria Piana facendo leva sulla motivazione individuale consapevole, al fine di garantire il successo formativo in termini di potenziamento rispetto ai livelli di partenza, in altre parole un miglioramento dell'atteggiamento verso la Geometria, non più vista come materia arida e "per pochi eletti", ma disciplina creativa che prima del rigore e dell'astrazione richiede un approccio dinamico e concreto;
  • Migliorare- grazie ai quesiti proposti durante il gioco- le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali;
  • Arrivare ad applicare ciò che si impara a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni siano meno esplicite e non offrano chiare indicazioni su quali siano le conoscenze pertinenti e come esse debbano essere applicate;
  • Migliorare le proprie capacità espositive e argomentative, grazie all'esperienza maturata nella discussione propria nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni.